Il Centro professionale Danz’Art di Gubbio si pone l’obbiettivo di insegnare, la disciplina della danza attraverso programmi riconosciuti dal Ministero della Pubblica istruzione e di promuovere e diffondere la cultura delle arti coreutiche attraverso iniziative in collaborazione con Enti e Associazioni che si impegnano nella politica giovanile e nel sociale.
La danza dalla propedeutica (danzare attraverso il gioco) al professionismo, quindi dall’amatoriale alla possibilità di fare della danza una professione vera e propria, questa è la filosofia di fondo della scuola, utilizzando il metodo Russo dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, presso la quale la Prof.ssa Cecilia Monacelli si è aggiornata nel corso della sua formazione professionale.
Oltre allo svolgimento ordinario dei corsi, al termine di ogni anno accademico, gli allievi hanno la possibilità di esibirsi nello spettacolo di fine anno presso il Teatro Comunale di Gubbio.
Durante l’anno il Centro Professionale Danz’Art dà la possibilità ai suoi allievi, di partecipare a concorsi e audizioni, gala, stages, laboratori, workshop, festival, rassegne e spettacoli teatrali e di danza.